La canzone
“Il Sogno di Francesco” è una canzone sui Diritti Civili. Ispirata da alcune frasi di Papa Francesco. E' stata tradotta e cantata, per ora, in 10 lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Libanese, Africano Julà, Tagalog (Filippino),
Portoghese
, Russo e Tedesco. Più di 30 persone da tutto il mondo hanno cantato, ognuna nella propria lingua. Un tam tam musicale che continuerà in nuove lingue. La canzone è legata ad una serie di operazioni di aiuti umanitari organizzate con gli amici dell'Associazione "Fili intrecciati". Per ora sono stati realizzati due progetti: uno a Beirut in Libano per aiutare alcune famiglie povere. E una a Bukavu in Congo, per la mensa di una scuola materna.
“Si tratta per
lo più di persone ancora in vita, afferma Costanti. Epitaffi di viventi, che nell’insieme ci danno un’enciclopedia di stati
d’animo, storie, punti di vista. L’idea di mettere in piedi questo spettacolo
mi è nata qualche anno fa, quando fui premiato al Tenco da Fernanda Pivano, la
persona che ha fatto conoscere in Italia
l’Antologia di Spoon River. Nel set di mie canzoni che esegui sul palco del Tenco c'era una in cui avevo musicato una poesia di Edgar Lee Master, George Gray.
In alcune canzoni dell'album ho duettato con alcuni amici Toscani: Alessandro Benvenuti, Leonardo Pieraccioni, Athina Cenci, Carlo Monni, Pablito Rossi, e altri toscani famosi!.
Nel 2003 esce "Robin Hood si è sposato (e vende la foresta)" sempre con Ala Bianca e CGD Warner. Dietro il titolo provocatoriamente ironico c'è tutta la rabbia di chi vede i sogni triturati da anni bulimici e uniformanti. Nell'album omaggi a personaggi che hanno avuto il coraggio di andare contro e di sognare sogni propri, come l'omaggio a Cassius Clay, alias Mohamed Ali, con la canzone "Ballo col temporale".
Nel 2001 esce il Cd "Il mio tempo" -Ala Bianca / CGD Warner.
Nell'Ottobre del 1998 fui premiato al Tenco e nella primavera del 1999, con Ala Bianca, esce un CD Live con i 4 brani eseguiti sul palco dell'Ariston: "Ci vorrebbe Totò", "Non è tardi mai", "Ballo col temporale", "J'Attende".
©